venerdì 18 gennaio 2013

DINASTIE POLITICHE



Sul palco con Bersani salgono tre giovani. «Qui si fa vedere quale rinnovamento» dal punto di vista femminile e giovanile il Pd porterà in Parlamento dopo le primarie, sottolinea il segretario. 

«Ecco come abbiamo sconfitto il Porcellum e come cambierà il volto della nostra rappresentanza in Parlamento», aggiunge. I tre giovani sono: Anna Ascani, 26 anni, candidata alla Camera in Umbria, Enzo Lattuca, 25 anni, candidato alla Camera in Emilia e Valentina Paris, 30 anni, candidata in Campania alla Camera.

Siamo ormai alla successione dinastica: da padre in figlio, saltando paro paro qualche generazione (un paio) figlia di quei tanti operai  che hanno votato questi signori nel frattempo diventati piccoli borghesi, e che adesso si preparano a cedere le cariche per abdicazione, essendo nel frattempo ascesi alla nobiltà tipica delle caste.

Altro che rottamazione. Siamo alla caricatura. Semplicemente alla caricatura.
40enni e 50enni dovevano dimostrare a questi signori di sapersi prendere il potere, con il consenso. Se in un qualche modo risultavi funzionale almeno ad esso, potevi sperare di essere cooptato. Poi, manco quello: dovevi solo essere portatore di acqua, ed aspettare zitto zitto il tuo turno lì con la scopetta in mano a fare l'attacchino. Quando si pensava che era il momento giusto, eccoti che s'inventano il Porcellum, così nel frattempo piazziamo mogli parenti e amici. 
Intanto i figli di questi, cresciuti a ovetti kinder e brioscine (vualter veltroni, antesignano figlio della borghesia romana, la nutella la mangiava già dai tempi di Pasolini che andava fra il sottoproletariato capitolino), circoli Arci e alzate a mezzogiorno con  il cerchio alla testa, eschimo del papà e soldini della mammina, e dopo una felice gavetticola fuori dai bar con il birrozzo in mano fra gli studenti universitari a divulgare il verbo della diversità della sinistra giovanile di derivazione berlingueriana, oggi sono pronti per il chichirichì e coccodè al Parlamento, dopo che alle primarie si sono fatti eleggere dalla combricola del bar che nel frattempo è diventata la schiera di amicizie di feisbuk!.

Che Italia patetica, questa Italia semplicemente furba.

Andate a votare, andate a votare, andate a votare. Se lo meritano tutto quello che li attende. 
Non andarci significherà che il Parlamento sarà solo costituito da combricole. E non solo non ce lo meritiamo, ma non possiamo più permettercelo.

Nessun commento: