giovedì 31 maggio 2012

AGRICOLTURA SINERGICA A PADOVA

AGRICOLTURA SINERGICA A PADOVA

IL PRIMO CLUSTER DI AUTOFORMAZIONE

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare nel 2012 un primo orto di circa 100 m2 di superficie con l’utilizzo della tecnica Sinergica e a scopi didattici nel contesto del parco delle rinnovabili Fenice situato in Via Lungargine Rovetta a Padova nella località denominata Terranegra. La volontà è quella di creare, in uno spazio reso disponibile dalla Fondazione Fenice, una attività agricola sostenibile atta a divulgare i Valori della Sostenibilità, della Autoproduzione, del lavoro pratico e della Socialità.
 L’iniziativa è stata ideata  da “Terra Onlus” , i suoi soci, da un gruppo non formale di entusiati appassionati "sinergicazione"  e dalla “Fondazione Fenice Onlus” ed ha avuto lo scopo di promuovere alla cittadinanza una tecnica di coltivazione “nuova“ e sostenibile mediante l’inserimento di una nuova “tappa” nel percorso didattico attualmente attivo al Parco Fenice. La sinergia con il parco sarà ampliata anche dall’utilizzo del pozzo meccanico esistente per ciò che concerne l’irrigazione, dall’utilizzo dello spazio destinato alla Compostiera per ciò che concerne la produzione di sostanza fertilizzante naturale e dalla vicinanza con gli Alveari per il miglioramento dell’impollinazione naturale delle piante ortofrutticole.
La divulgazione della tecnica , una volta realizzato il primo orto, avverrà attraverso delle visite guidate e/o mediante l’organizzazione di corsi mirati.
Possibili sviluppi futuri saranno l’estensione dell’area in esame con la creazione di ulteriori orti realizzati in concomitanza con i corsi e la possibile realizzazione di un mercatino di prodotti Bio-Sinergici ed a kilometro Zero disponibile al pubblico visitatore (previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie).
Tale progetto si svilupperà essenzialmente nelle seguenti macrofasi:
  • Anno 2012: realizzazione del primo sito di circa 80 m2 con concomitante istruzione del primo nucleo di abitanti del Padovano:


  • Anno 2013: mantenimento della primo appezzamento sinergico. Realizzazione di corsi di formazione pratico/ teorica con possibile estensione dell’area coltivata. Realizzazione di un Mercatino.
  • Anni Successivi: possibili espansioni, divulgazione, corsi di formazione, mantenimento orticolture esistenti

Di seguito il PROGETTO, per chi volesse cimentarsi in questa stupenda attività anche nel proprio giardino di casa o negli spazi incolti e abbandonati del proprio quartiere/città....
Buona visione e lettura!!!!!!!!!!!



GUARDATEVI I VIDEO AI LINK SOTTO RIPORTATI!!!!!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=s4shiyRER1w

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare nel 2012 un primo orto di circa 80 m2 di superficie con l’utilizzo della tecnica Sinergica e a scopi didattici nel contesto del parco delle rinnovabili Fenice situato in Via Lungargine Rovetta a Padova nella località denominata Terranegra. La volontà dei promotori è quella di creare, in uno spazio reso disponibile dalla Fondazione Fenice, una attività agricola sostenibile atta a divulgare i Valori della Sostenibilità, della Autoproduzione e della Socialità.
L’iniziativa è promossa da “Terra Onlus” e i suoi soci (associazione portatrice delle competenze relative) e dalla “Fondazione Fenice Onlus” ed ha lo scopo di promuovere alla cittadinanza  una tecnica di coltivazione “nuova“ e sostenibile mediante l’inserimento di una nuova “tappa” nel percorso didattico attualmente attivo al Parco Fenice. La sinergia con il parco sarà ampliata anche dall’utilizzo del pozzo meccanico esistente per ciò che concerne l’irrigazione, dall’utilizzo dello spazio destinato alla Compostiera per ciò che concerne la produzione di sostanza fertilizzante naturale e dalla vicinanza con gli Alveari per il miglioramento dell’impollinazione naturale delle piante ortofrutticole.  
La divulgazione della tecnica , una volta realizzato il primo orto, avverrà attraverso delle visite guidate e/o mediante l’organizzazione di corsi mirati.
Possibili sviluppi futuri potranno essere l’estensione dell’area in esame con la creazione di ulteriori orti realizzati in concomitanza con i corsi e la possibile realizzazione di un mercatino di prodotti Bio-Sinergici ed a kilometro Zero disponibile al pubblico visitatore (previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie).
Tale progetto si svilupperà essenzialmente nelle seguenti macrofasi:
  • Anno 2012: realizzazione del primo sito di circa 80 m2 con concomitante istruzione del primo nucleo di abitanti del Padovano;
  • Anno 2013: mantenimento della primo appezzamento sinergico. Realizzazione di corsi di formazione pratico/ teorica con possibile estensione dell’area coltivata. Realizzazione di un Mercatino.
  • Anni Successivi: possibili espansioni, divulgazione, corsi di formazione, mantenimento orticolture esistenti












www.fondazionefenice.it/
Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.
Passato e presente

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE FENICE:

Quattro anni or sono nasceva a Padova, in seno al paleoalveo del Fiume Roncajette, per iniziativa del Consorzio Zona Industriale e della locale Sezione Scout del C.N.G.E.I. di Padova, il Parco Fenice.

Ci risulta uno dei primi esempi di recupero ambientale effettuato da un ente pubblico di diritto privato, in sinergia con una delle più importanti agenzie educative operanti a livello nazionale.

Oggi, l'iniziale progetto che prevedeva il rimboschimento di 1,5 ettari con più di 250 specie arboree dei luoghi veneti, vive un momento di ulteriore rilancio vista l'ulteriore forestazione di 20.000 mq di parco e con il già avviato iter di recupero dell'immobile annesso al Parco che diventerà un centro di formazione e ostello didattico per lo sviluppo sostenibile.

Allo scopo di meglio gestire e dare nuova linfa al progetto, i due soggetti ideatori hanno dato vita alla Fondazione Fenice Onlus che come ente gestore della struttura, nasce con lo scopo di promuovere nuove iniziative in campo ambientale, dello Sviluppo Sostenibile, dell'utilizzo di fonti rinnovabili, dell'educazione delle nuove generazioni e della promozione dello scoutismo.

Oggi la Fondazione cerca di promuovere tutte quelle iniziative che possono stimolare ed animare il territorio, cercando di fare da collante tra i vari soggetti che da tempo operano in questo tratto del fiume Roncajette, per questa ragione ha animato e promosso il Progetto "Ritorno al Roncajette" che vedrà il suo pieno sviluppo a cavallo tra il 2006 e il 2007 nella creazione di una vera e propria rete degli attori del territorio; sempre in questo ambito il Progetto "2007 centenario dello Scoutismo" è incentrato su un importante percorso di formazione ed animazione delle attività per gli otre 7.000 scout della provincia di Padova che con la loro presenza nell’area cercheranno di lasciare un’importante traccia positiva del loro passaggio e contestualmente andranno a consacrare il Parco Fenice come uno dei luoghi dello scoutismo.

LA STORIA DEL PROGETTO, DEL PARCO e NASCITA DELLA FONDAZIONE FENICE:
Nell'anno 2000 gli Scout di Padova del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (CNGEI) ed il Consorzio Zona Industriale, individuano un comune interesse a riqualificare l'area degradata dell'Isola di Terranegra. Nasce così il progetto pilota di recupero del verde del Parco Fenice.

Ripercorriamo le tappe di questo cammino:

2001 i volontari scout del CNGEI presentano il Progetto Fenice al Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Padova e si aggiudicano il finanziamento riguardante la messa a dimora di 300 piante e l'inserimento di un piccolo apiario
2002, sempre gli scout del CNGEI, realizzano in collaborazione con la Giunta Regionale del Veneto una forestazione di trenta ettari di bosco nella Zona Industriale di Padova di cui il Parco Fenice è il centro operativo
8 marzo 2004 viene firmata una convenzione fra Consorzio ZIP e gli scout CNGEI di Padova per il finanziamento e la creazione di un Centro per la Formazione e lo Sviluppo Ambientale Sostenibile composto da Ostello Didattico e Centro di Formazione; contestualmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo delibera l'erogazione di un ulteriore finanziamento per la realizzazione del Centro
2005 Il Consorzio Zona Industriale di Padova e gli scout del CNGEI costituiscono l'ente gestore e realizzatore dell'area: la Fondazione Fenice Onlus

2006 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, finanzia la creazione del primo percorso delle Energie Rinnovabili all'interno del Parco

2007inizio del progetto di recupero e rinaturalizzazione della golena attigua al Parco che entra a far parte del progetto Fenice e avvio dei lavori per la realizzazione del Percorso delle Energie Rinnovabili e del Centro per la Formazione e lo Sviluppo Ambientale Sostenibile
2008 inizio del progetto di recupero e rinaturalizzazione della golena attigua al Parco il parco inizia a lavorare a pieno regime accogliendo oltre 200 scolaresche provenienti da 7 regioni diverse

2009 iniziano i lavori di realizzazione del centro di formazione e dell'ostello didattico.

3.1.2  Terra Onlus













http://www.terraonlus.it
Il “gruppo di lavoro” conta ad oggi circa 10 persone attive , motivate e presenti alle Prime riunioni di  preparazione, delle quali 2 con esperienze pregresse in attività di realizzazione di orti Sinergici e che saranno la “guida Tecnica”. Altre persone fino ad un totale di 30 hanno ad oggi gravitato attorno al progetto e potranno essere presenti solo saltuariamente.
Terra! ONLUS è un associazione indipendente e apartitica che contribuisce a difendere l’ambiente attraverso campagne di sensibilizzazione, progetti e attività sul territorio locale e nazionale.
Terra!, attraverso i suoi volontari, mette in rete singole persone, gruppi e associazioni attive a livello locale che si riconoscono nelle stesse finalità.
Terra! ha l'obiettivo di creare un nuovo attivismo ambientale, aperto e partecipato, che possa crescere valorizzando le idee, le attitudini  e la  creatività di tutte le persone che vogliono agire per migliorare la qualità della loro vita e dell’ ambiente.
Terra! fa parte di un network di associazioni internazionali coordinato da Friends Of the Earth Europe.
Terra! è già attiva in 16 città: Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Cagliari, Trento, Padova, Bassano del Grappa, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Ancona. 
REFERENZE: L’Associazione Terra! Onlus e l’agricoltura sinergica
Il progetto ha avuto uno start iniziale  nel 2009 nella regione Liguria. In questa regione, infatti, sono  presenti gli orti sinergici più antichi d’Italia (2003-09). Questi orti, gestiti dai volontari dell’associazione Terra!, sono la fonte d’ispirazione ed il riferimento da cui si è sviluppato il progetto “Orti di paglia, in città”. Questo luogo è diventato “un centro ricettivo a cielo aperto”, meta di occasioni d’incontro tra cittadini, curiosi, gruppi di acquisto solidale, realtà associative, studenti delle scuole primarie ed universitari. Da subito la risposta della comunità e delle amministrazioni locali è stata partecipativa e positiva. In questa prima esperienza è stata creata la prima rete di orti sinergici su Genova e La Spezia che mette in relazione orti individuali e scolastici che stanno nascendo sul territorio attraverso corsi tenuti dai volontari di Terra!
Sono state sperimentate compostiere collettive in tre quartieri della periferia di Genova (Vesima, Quezzi) e di un paese (Montaretto) nella provincia di La Spezia. In questo ambito si sono quindi riqualificate aree verdi e adoperati terreni incolti. La legge nazionale n 440 del 4 agosto 1978 su “Norme per l’utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate” da un segnale positivo al riguardo e soprattutto attraverso l’ articolo 5 ”Le regioni…assegnano per la coltivazione le terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate, anche appartenenti ad enti pubblici e morali, compresi i terreni demaniali, ai richiedenti che si obbligano a coltivarle in forma singola o associativa” affida alle associazioni facoltà di prendere in gestione appezzamenti di terra incolti ad uso collettivo.
Un Esempio concreto di realizzazione in concomitanza con un corso di formazione pratico/teorico organizzato da Terra! In una terrazza prima abbandonata nei dintorni di Genova:
Durante le fasi di analisi preliminare il gruppo di lavoro si è incontrato presso il parco Fenice anche per valutare il sito maggiormente adatto agli scopi precedentemente citati. I parametri che hanno guidato la scelta di 2 opzioni possibili sono stati:
-Rispetto delle Indicazioni da parte dei responsabili operativi della Fenice Onlus: vicinanza alla compostiera, possibilità di inserimento di una nuova tappa nell’attuale percorso didattico;
-Massimizzazione della sinergia con le strutture e le attività esistenti del parco: Compostiera, pozzo meccanico, alveari,
-Minimizzazione dell’impatto sulle strutture esistenti
-Massimizzazione dell’irraggiamento/ minimizzazione degli ombreggiamenti giornalieri dovuti ad alberi e strutture esistenti
-Massimizzazione della qualità del terreno
-Possibile espansione futura con minimizzazione degli impatti sulle strutture esistenti.
Dopo incontro con i responsabili Andrea Grigoletto e Andrea Spatharus , responsabili della Fenice, abbiamo deciso lo spazio sotto evidenziato in rosso.
Il Layout sarà da adattare alla precedente posizione definita con i responsabili della Fenice


Attività Principali
Tempistica
Responsabili
1     Redazione progetto
Entro il 7/5/2012
Renato e Coordinatore Terra!
2     Stipula convenzione fra Fenice Onlus e Terra! Onlus
Entro il 12/5/2012
Coordinatore Terra! E Fenice
3     Preparazione del terreno (spaccatura manuale)
Dal 13/5/2012 al 16/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
4     Fresatura del terreno (motocoltivatore)
 18/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
5     Preparazione delle Aiuole e dei passaggi
18 e 19/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
6     Pacciamatura dei passaggi
19/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
7     Sistemazione Pozzo Meccanico esistente
Entro il 18/5/2012
Renato e Peo
8     Acquisto componenti e Installazione impianto di irrigazione
Entro il 18/5/2012
Renato e Peo
9     Acquisto e Piantazione dei semi e delle piante
Entro il 18/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da Eleonora
10   Acquisto paglia e materiali per la pacciamatura
Entro il 18/5/2012
Rita
11   Pacciamatura delle Aiuole
20/5/2012
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
12  Preparazione cartellone divulgativo
Da definire
FENICE/TERRA

Alcune fasi di lavoro

Realizzazione delle Aiuole



il gruppo

La pacciamatura

la piantazione 



La mappa della semina

----------------------------------------------


Stimiamo ad oggi siano necessari circa 600 euro  per la realizzazione dell’orto di 80 m2, la preparazione dell’impianto di irrigazione e la sistemazione del pozzo.
Sono esclusi dalla stima sopracitata i costi per la cartellonistica, il volantinaggio ecc.
Il reperimento delle risorse avverrà in primis su base volontaria ed in funzione delle possibilità e in termini di donazione da parte dei soggetti del gruppo di lavoro. Si provvederà poi ad individuare in collaborazione con Fenice Onlus le attività compatibili che potranno essere fonte di rientro: ad esempio evento “festa degli orti sinergici del 14 Luglio 2012”, corsi di formazione , visite guidate, banchetti ecc..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentilmente, volevo sapere se per la realizzazione degli orti sinergici ed i corsi insegnano docenti della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, grazie

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=J4L6WhSDv-M&feature=player_embedded#t=18s