venerdì 15 giugno 2012

ABITARE LA CITTADINANZA

Giorni fa mi sono divertito a cercare una casa a Berlino, così per verificarne i costi. Ebbene, sono uguali a quelli di una città come Padova. Naturalmente, i redditi procapite sono differenti.
Affianco, un confronto dei prezzi medi a mq per le nuove abitazioni in diversi Paesi europei. Come vedete, la Germania ha costi a mq più che dimezzati rispetto quelli italiani. Inspiegabile, forse, se pensiamo che solo il 40% della popolazione è proprietaria immobiliare, rispetto al nostro più che 80%. Quindi, potenziale mercato ve ne sarebbe... Invece questi tedeschi non solo non comprano casa come noi ed a prezzi che sono molto inferiori a quelli italiani, ma evidentemente devono trovare conveniente continuare ad abitare in affitto.
A proposito, per coloro che volessero arredarsi la cucina con materiali di recupero possono vedersi il video che segue, dove Isabella Sansone e Paco Serinelli ne hanno costruita una con dei bancali recuperati dalla raccolta differenziata. Non si sa mai... il futuro sia nei rifiuti.


Nessun commento: