mercoledì 28 maggio 2014

Aridajie!!!


Chissà... il governo... anzi i governi succedutesi dal 2008 al 2011... ma tanto è esatto definirli al singolare anche se presieduti da Presidenti differenti, apparentemente differenti... chissà se si costituirà parte civile. Il popolo italiano... quello no. Ad esso non è stato rubato nulla.



Aveva il passo svelto Clini... sempre avanti e seguito, con almeno 5 metri di distacco,  da uno stuolo di ... ammiratori... e qualche agente di polizia che lo scortava negli ultimi tempi di carriera politica.
Ciglio decisionista aveva l'ex dirigente del Ministero dell'Ambiente e poi ministro dello stesso, il più povero fra gli ex-ministri del governo Monti... possedeva solo la casa di abitazione in comproprietà con la moglie... e i redditi erano sotto i 100.000 euro annui. Nell'affare ILVA, scoppiato durante la sua guida ministeriale, seppe sommare le cognizioni sanitarie possedute dal suo curriculum formativo e professionale con quelle di ... competente... di questioni ambientali: con il vezzo scientifico di chi ha l'occhio razionale, andava in ogni dove a sgolarsi che la morte è giustificata, anche per qualcuno che vi è più "dedicato" (alla morte) di altri perchè ci vive affianco e ne respira l'alito... cattivo.
Da buon Ministro dell'Ambiente seppe anche dare il colpo finale a tutte le produzioni industriali di energie da fonti rinnovabili: con lui finì il 5° Conto Energia e tutte le incentivazioni alle installazioni di fonti rinnovabili, dopo che nel frattempo ne aveva promosso la concentrazione in pochissime mani... finanziarie. Od almeno aveva taciuto nelle precedenti redazioni dei Conti Energia e non si era mai dimesso da dirigente del ministero quando dichiarava di sostenere scelte politiche diverse da quelle che hanno permesso ciò che è avvenuto, e che tutti sappiamo, nelle rinnovabili.
Ci dispiace per Clini perchè, se risulterà tutto vero nelle istruttorie e nei dibattimenti processuali, alla fin fine è stato anche modesto nella distrazione di denari... pubblici. Appena 1 milione di euro, ovvero qualche mese di buonuscita maturata da un qualsiasi manager di Stato. Se è stato così, il sistema per certi versi mostra anche la sua fallacia nella selezione cooptazione e mobilitazione della sua classe dirigente: qualcuno è anche discreto nella sua appartenenza e nella riproduzione delle sue regole. Spero ne si tenga conto come attenuante... specifica, ex art. 62 comma 4 Codice Penale:

4) l'avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l'avere agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità
A proposito... il governo è... una persona?

Nessun commento: