lunedì 11 febbraio 2013

Vi Ricordate?




Vi ricordate quando del Big Snow non gli importava niente a nessuno?



Vi ricordate quando la neve copriva per una settimana le campagne ed i paesi e le scuole rimanevano chiuse per l'intero periodo per la  festa di palle di neve degli studenti? Bene, adesso gli studenti restano a casa o ritornano prima a casa perchè mancano gli insegnati di supplenza.

Vi ricordate quando la neve era occasione perchè tutti ci si prendesse una vacanza senza andare in montagna a sciare? Invece adesso ci sono i cannoni spara-neve sulle piste di sci.

Vi ricordate quando le gomme da neve non si sapeva cosa fossero perchè quando nevicava chi se ne fregava di produrre e viaggiare. Le scorte erano costituite di farina e lieviti per fare focacce farcite. E come dolce sorbetti di neve al caffè. Tutto il resto era chiacchiera.

Vi ricordate quando gli inverni erano così rigidi che ghiacciava anche la nebbia depositata sugli alberi spogli, ed i mattini erano paesaggi azzurro ghiaccio? Adesso i mandorli fioriscono a dicembre.

Vi ricordate quando la temperatura media era almeno di 3 gradi inferiore all'attuale e gli spermatozoi erano più vitali e fecondi? Oggi a malapena possiamo effettuare la fecondazione assistita.

Vi ricordate quando si accendevano bracieri di carbone nelle cucine o nei caminetti per arrostire fette di pane fatto in casa per poi spalmarli con ricotta acida o i pomodori vernini? Adesso ci facciamo di spinacine e sofficini, per la gioia di grandi e piccini.

Vi ricordate quando 10 milioni di italiani non utilizzavano ansiolitici? Oggi ci prepariamo a tutto, prevediamo tutto, affrontiamo tutto, ad eccezione del nostro decadimento.

E' tutto così maledettamente chiaro. Ma ce lo fanno apparire plumbeo.


Nessun commento: