domenica 3 giugno 2012

MEDITERRANEO COME STAI?


Questo video, clicca qui, sta girando sui computer in Grecia, dove il 17 Giugno (ricordo che il 10 Giugno ci saranno le elezioni del parlamento francese) si ripeteranno le elezioni, dato che quelle tenute il mese scorso non hanno portato a nessuna formazione governativa. Gli ultimi sondaggi in Grecia sembrano promettere che questo  partito della sinistra radicale, Syriza, che vuole restare in Europa ed in area Euro ma alle condizioni della Grecia, prenderà i suoi bei voti. Il leader di Syriza, mentre immagina scenari da favola per gli 11 milioni di greci, forse non sa che il Patriarca ortodosso greco ha fatto visita al Patriarca di Mosca, e per l'occasione ha anche avuto motivo di incontrare Putin.
Ma prendiamola un po' più alla lontana, innanzitutto felicitandoci per la l'uscita dalla prigione dei due marò italiani arrestati in India, manco fossero cinesi!


Giappone e Cina, invece, fanno pace: apriranno i rispettivi mercati valutari, accordo sancito con l'acquisto da parte del Giappone (che possiede un debito pubblico tutto interno del 230% del PIL) di titoli di stato cinesi equivalenti a 10 milioni di dollari, una cifretta simbolica... ma indicativa sempre di un divincolamento dei cinesi dal dollaro.
Nel frattempo in Siria, come dichiara Hillary Clinton, "si rafforzano le ragioni per intervenire". Perchè sembra che nel Mar di Levante, fra Grecia Turchia Cipro e ... Puglia, ci sia il 2° più grosso giacimento di petrolio e gas naturale (il ministro Passera, quindi, ha ragioni da vendere!). I primi 2 giacimenti in questa area, scoperti da Israele (il Pramar e il Leviathan) promettono bene. Così come promettono bene i Fratelli Mussulmani, il cui candidato a presidente nel ballottaggio elettorale in Egitto si è detto favorevole ad un intervento armato in Siria. 



2 commenti:

Mario Intini ha detto...

2 importanti notizie, entrambe su asianews
1. http://www.asianews.it/notizie-it/Mar-Cinese-meridionale:-fra-Washington-e-Pechino,-la-%E2%80%9Cguerra-fredda%E2%80%9D-del-secolo-24942.html

2. http://www.asianews.it/notizie-it/Vladimir-Putin-a-Pechino,-con-in-mente-il-commercio-e-l%27Eurasia-24943.html

Mario Intini ha detto...

Il primo numero della nuova rivista Geopolitica pubblica un'intervista all'ex ambasciatore italiano nella ex URSS Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera.
Il titolo dell'intervista riporta questo virgolettato: "L'Europa è prigioniera della NATO, serve una politica estera distinta da quella degli USA".
Una breve presentazione dell'intervista è a questo link che segue

http://tinyurl.com/cgomv6v

Povero Mediterraneo, e povera Italia che ci si tuffa dentro. Arridatece Cesare!!!