mercoledì 4 giugno 2014

Toghe... stellari



E' un flusso costante e continuo: ogni settimana ne arrestano un po' quà ed un po' là...

Tutte le procure d'Italia ormai sono concentrate sul malaffare riguardante le opere pubbliche. E le galere, fatto posto con la depenalizzazione di alcuni reati, trovano nuovo affollamento con i colletti bianchi della politica e del potere imprenditoriale.



Una volta erano le cosiddette "toghe rosse" quelle che provavano a scardinare un sistema. Ed erano concentrate in alcune e limitate procure, i cui magistrati poi han fatto pari fortuna più tardi in politica.
Adesso saranno toghe... stellari! E sono tentacolari, disseminate in ogni procura d'Italia... e come tristi mietitori, falcidiano una interna classe dirigente.
E' triste che in questo Paese i rinnovamenti, se vogliamo chiamarli impropriamente così ma più correttamente "sostituzioni", della classe dirigente debbano passare attraverso le operazioni di... polizia giudiziaria. La dice lunga sulla qualità dei poteri costituzionali e del popolo italiano stesso. Un popolo narcisisticamente... guardone! Un sistema che definire "perverso" è appena una minima traccia per trovare il senso delle nostre relazioni civili e sociali.

Ed allora, meglio ricominciare dall'... Amore, che dalle Rottamazioni. Ne va della nostra salute mentale e relazionale.







Nessun commento: