martedì 23 aprile 2013

1 ANNO di N.O.I. - Nuova Officina Italiana


People In Order: 1. Age from Field Studies on Vimeo.


Si compie 1 anno. Senza commendatori e commentatori. Felicemente, come le sonori immagini del video di questo post, dedicato a tutti N.O.I., ostinati lettori e scrittori. 100 anni per N.O.I. Di ogni età colore della pelle condizione sociale.
Il percorso è ancora lungo, soprattutto per un luogo di scrittura dove non ci sono leader e non se ne cercano,  dove l'esercizio della libertà del pensiero è tutta riposta nella connessione di senso delle criticità della crisi oggigiorno sofferta, dove le soluzioni sono ancora e sempre corrispondenti alla stessa domanda di diritto di cittadinanza che sempre più alta eleva la voce di un nuovo PATTO DI CITTADINANZA.
Un Patto che tutti, ognuno di N.O.I. deve riscrivere. Dal lavoro, attraverso il lavoro, per il lavoro. Dell'uomo per l'uomo.

Un grazie a Mario S., Renato D., Pietro A., Mattia, Giulia, Simon, Kosta, Silvia, Alex, Dino, Daniele M e Daniele M., Matteo M., Alessandro M., Mario I.
Un invito permanente a ricoprire ulteriormente questo spazio di confronto non solo ideale, ma fattuale e programmatico. Per chi già c'è, per chiunque voglia esserci, nel condividere.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un brindisi - per tutti quelli che sono passati di qui, per tutti quelli che vi hanno scritto!

Solo mi dispiace di non aver dato abbastanza a questo progetto.

Dal lavoro, attraverso il lavoro, per il lavoro.

Giuliet ha detto...

Un brindisi da un'astemia per ubriacarci di vita e per tamburellare sui nostri anni.
Anche senza tamburo.
Il contributo principe sia nei gesti e nei fatti che portiamo ogni giorno per costruire e consolidare chi siamo N.o.i.