giovedì 28 marzo 2013

Chi ha ucciso le rinnovabili?



Un po' di verità comincia a scriversi su quanto accaduto nel settore delle produzioni di fonti di energia rinnovabile, in particolar modo per quella fotovoltaiche, che vede oggi tutte le fabbriche italiane produttrici fallite e chiuse (XGroup, Helios Technology - marchio storico che senza gli incentivi esisteva dal 1981 - Solsonica, ecc).

In pochi anni si sono bruciate risorse finanziarie ingenti in nome dello sviluppo del fotovoltaico.


A beneficiarne non è stata l’indipendenza energetica, il prezzo del chilowattora, neppure la manifattura italiana e tanto meno i consumatori. Anzi, proprio questi ultimi si sobbarcano il costo degli incentivi elargiti all’energia fotovoltaica. Stiamo parlando di 6,5 miliardi annui, circa 130 miliardi per  l’intero periodo incentivato.
I sostenitori dell’energia solare portano a dimostrazione del successo di questa manovra di politica industriale, la tumultuosa crescita della capacità installata. Vero. L’Italia con oltre 16 GW solari supera di gran lunga tutti gli altri paesi (eccetto la Germania). Ma se avessimo concesso la stessa entità di incentivi a una qualsiasi attività, che so, la produzione di lacci da scarpe, avremmo constatato uno sviluppo non da meno di questo settore.  E’ vero, ammettono alcuni, stiamo spendendo molto, ma questo settore è un volano per l’innovazione tecnologica con ricadute per la filiera industriale nazionale e l’occupazione. La retorica della green economy si spreca e la realtà è molto, molto meno seducente. Eccetto ovviamente, per chi veramente ci guadagna dal fotovoltaico. E’ proprio quello che andiamo a scoprire nel pamphlet “Chi ha ucciso le rinnovabili?” che spiega in linguaggio piano e passo per passo, come funziona il business fotovoltaico che ogni anno, costa al paese sei volte il valore dell’accordo sulla produttività siglato tra Governo e Sindacati. Solo per fare un paragone.
Sia chiaro, non siamo contro la tecnologia dell’energia solare anzi, arriverà il momento in cui questa forma di energia contribuirà in modo decisivo ai consumi elettrici mondiali. Denunciamo invece la modalità completamente sbagliata, speculativa, inefficiente, di sostegno al fotovoltaico che ha anche l’effetto perverso di affossare il resto delle rinnovabili. E la causa è una sola e si chiama ingordigia. Di chi?
Delle industrie cinesi e dei fondi d'investimento stranieri in parchi fotovoltaici (di cui la Puglia ma tutto il Meridione è tappezzato!): l'80% del fotovoltaico installato vede beneficiare questi fondi finanziari e grosse compagnie energetiche, e i produttori di moduli fotovoltaici cinesi. I produttori europei, per stare dietro a queste politiche di incentivazione hanno finito di cuocersi... nei debiti. E non contiamo come sono stati commissionati gli appalti per l'installazione di questi parchi. Noi qui ne parlammo nel post La Green Economy che non c'è e nel post Attenti alle rinnovabili.

Nessun commento: