martedì 8 maggio 2012

ELEZIONI IN EUROPA 2012: i David e i Golia

David - Caravaggio
A Sarego provincia di Vicenza, sede del parlamento padano, il Movimento 5 Stelle elegge il primo sindaco... della terza repubblica, come ormai la definisce Beppe Grillo.
A Torreglia, in provincia di Padova, nella zona delle terme euganee, un manipolo di giovani inesperti della politica elegge il sindaco con una lista civica che batte i partiti tradizionali con tanto di agenda fitta di nomi.

Chi conosce altri casi simili, è pregato di inserirli nei commenti.

Quello che è avvenuto è molto interessante. Il caso di Parma che vede un candidato sindaco del Movimento 5 Stelle andare al ballottaggio non è isolato (vedi Mira in provincia di Venezia e nella vicina Mirano, che seppur ha già eletto il sindaco ha visto il movimento essere la 2° formazione più votata). E nei casi dove ciò non è accaduto, la lista si attesta su percentuali che sfiorano il 20%, attestandosi fra il 3° ed il 4° posto come lista più votata.
Un movimento nato nel 2009 che già raccoglie non indifferenti risultati. Da cosa sarà dovuto? E questa frantumazione che avviene nella periferia del Mediterraneo che decisivi effetti procurerà nelle stanze dei decision maker finanziari di Francoforte? E siamo, come preconizza Grillo, oltre la destra e la sinistra?

Nessun commento: