martedì 19 febbraio 2013

DIRITTI IN TRANSITO - video giornalistico sulle realtà cooperative a Treviso nella logistica

Sulla esternalizzazione dei servizi prevalentemente logistici nelle imprese e degli effetti che queste politiche industriali determinano sulla sfera dei diritti dei lavoratori e sulle condizioni di lavoro, ne avevamo già dato spazio mostrandovi i video delle lotte dei lavoratori della cooperativa che serve il nodo logistico dell'Ikea a Piacenza. Il post era Esternalizzazione del lavoro ed internalizzazione del conflitto.



Il fenomeno è più diffuso di quanto si pensi. Ci sono strutture cooperative che sommano anche migliaia di lavoratori, e che servono diffusamente il territorio nazionale e le imprese italiane. Spesso queste cooperative vivono di subappalto di subappalto di subappalto...

Di seguito potete vedere un'ottimo servizio video giornalistico prodotto per la CGIL da Gigi Perisinotto (clicca qui per chi riceve la mail) sulle realtà cooperative esistenti nella provincia di Treviso, con interviste dirette ai lavoratori e ai sindacalisti su quella che è la realtà del lavoro in questo settore.


Nessun commento: