giovedì 9 agosto 2012

Verso Venezia 2012: Sovranità alimentare e consumi sostenibili



Riceviamo, e volentieri pubblichiamo-



Grande partecipazione martedì 7 agosto , a Padova, presso i Giardini della Rotonda, all’incontro Sovranità alimentare e consumi sostenibili e al film Piccola Terra (nell'arena del cinema più di 160 persone!!!).
Un ringraziamento speciale ai relatori Gianni Tamino, Maria Beghin Gachuhi e Francesca Tiso e per il supporto all’organizzazione Maria, Arrigo, Federico e tutti gli amici del CUC CinemaUno Estate.
Il comitato degli orti di via mamiani, tra i sostenitori dell’iniziativa, ha avuto il piacere di conoscere e incontrare diverse realtà del territorio promotrici di iniziative di orti collettivi, sociali e biologici: il progetto degli orti (Portello, via marzolo), l’orto Franco nato dal progetto Z.O.L.L.A. (presso Centro Ada Negri)L’orto sinergico del gruppo di Terra! presso il Parco Fenice delle energie rinnovabili, gli amici dell’orto bio e sinergico del circolo Legambiente di Limena.
La sensibilità riscontrata per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente che ci circonda, la consapevolezza condivisa della necessità di coltivare relazioni per sostenere la democrazia partecipativa e un’economia della Decrescita, ci danno nuove energie per rilanciare a ottobre un nuovo appuntamento cittadini per “fare rete”.
Un'altra proposta, emersa negli scambi della serata, che necessita di un riscontro a breve… è quella di una “rete padovana” che possa incontrarsi e proporre una propria attività in occasione della Conferenza per la Decrescita tra il 19 e il 22 settembre 2012 presso L’Aia d’Acqua in Fondamenta delle Zattere a Venezia.
Un caro saluto, e a presto.
Riccardo Varotto
http://ortanti.wordpress.com/

Nessun commento: