Il post quotato sotto di Mario Seminerio è indicativo di come la semplice politica monetaria sia insufficiente per uscire dalla crisi che attanaglia tutta l'Europa, anche di quella parte che gode di sovranità monetaria come il Regno Unito, sovranità che l'Italia ha perso con la scelta di aderire all'euro e ratificando i Trattati Europei, scelta che da più parti, anche fra gli europeisti più convinti come Giovanni Ferri, oggi viene rimessa in discussione tanto quanto lo fanno coloro che di questa posizione ne fanno una proposta politica.
Certo, Seminerio manca nello scrivere che, durante l'era Blair, è stata posta in atto una forte deindustrializzazione che oggi mostra tutta la sua fragilità di sistema, che vanificano gli sforzi politici. Come anche di discutere le scelte di politica monetaria di Cameron. Ad ogni modo, vale la pena leggere quanto scrive.
Realtà sovrana
« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. » (Articolo 1 della Costituzione Italiana) Il 2 Giugno 1946 l'Italia decise di diventare una Repubblica, con un Patto di Cittadinanza sancito dall'art. 1 della Costituzione Italiana. NOI crediamo che adesso questo patto sociale, politico, economico, e di cittadinanza così tante volte violato, debba essere da NOI rivitalizzato.
Nessun commento:
Posta un commento