martedì 19 novembre 2013

Api operose, corporato-crazia e controllo degli Stati sovrani

Benjamin Marshall - Daniel Lambert (1770-1809)
Il 2013 volge a chiudersi, e non ostante la furente crisi globale non dobbiamo pensare che gli operatori economici, e gli Stati loro accessori, siano stati fermi... anzi, dimostrano di essere iperattivi e frenetici quasi come una persona neurologicamente disturbata.



Nel solo ultimo mese i leader mondiali provenienti da 12 paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Giappone, Vietnam, Nuova Zelanda e Messico, si sono impegnati a firmare la Trans-Pacific Partnership (TPP) entro la fine dell'anno. Dall'altra parte del globo, nel frattempo, l'Europa ha firmato un accordo di libero scambio con il Canada. E per di più, nonostante tutto il clamore per le accuse di spionaggio della NSA e GCHQ dei  leader nazionali europei, gli Stati membri dell'UE più sono affrettati  a garantire che le ricadute dello scandalo non produrranno alcun deragliamento  dei colloqui in corso per l’istituzione di questo accordo sul Trade Transatlantic and  Investment Partnership (TTIP), un trattato che avrebbe effettivamente un peso enorme  dato che mette insieme, in un enorme zona di libero scambio, i paesi che con la sommatoria dei loro PIL fanno quasi la metà del PIL del mondo.

Infatti, il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha già suggerito che potrebbe essere necessario sospendere temporaneamente i negoziati - non per la preoccupazione di unire troppo queste aree del mondo, né per ripicca alle recenti notizie di spionaggio dei dipartimenti privati e pubblici USA, ma piuttosto per paura che proseguimento dei negoziati nel clima attuale possano alimentare il sentimento anti-libero scambio:


"Se tali eventi continuano, e per di più notizia viene fuori, temo che quelli che sono contro l'accordo di libero scambio in linea di principio diventeranno la maggioranza ", ha detto Schulz durante il vertice europeo della scorsa settimana." Il mio consiglio è di fermarsi un attimo e discutere come possiamo evitare un tale sviluppo."

Naturalmente, Schulz si riferiva al reale rischio che nel prossimo Parlamento Europeo eletto alle porte dell'estate 2014 siedano una serie di forze politiche contrarie a questa istituzione europea, effetto in parte dell'astensionismo massiccio che favorirà queste formazioni, ed in parte per l'incapacità delle formazioni politiche riferibili alla tradizione popolarista e socialdemocratica di governare questa fase di transizione e di decrescita controllata. 

Tutto ciò pone la domanda: perché all'improvviso  tutto questo ritrovato  entusiasmo  per più libero scambio? Ancora più importante, perché tutta questa segretezza? Perché i nostri leader disperatamente riconfigurando le strutture giuridiche del commercio globale senza né consultare i loro rispettivi collegi di voto o anche divulgare ciò che è effettivamente in palio nelle trattative?

Dopo tutto, anche dalle stime ufficiali (che, diciamocelo, tendono ad avere un forte orientamento verso l'alto) i benefici economici dei trattati commerciali saranno trascurabili, nella migliore delle ipotesi. Nel caso del TPIP, l'UE e gli Stati Uniti possono aspettarsi un beneficio, (magari dopo fino a dieci anni), di € 100.000.000.000 di spinta ai rispettivi PIL.
Nel frattempo, nella regione Asia-Pacifico si prevede che il TPP apra enormi nuove opportunità per le grandi e piccole aziende.

Tuttavia, mentre i potenziali benefici del nuovo accordo commerciale dovrebbero essere enormi almeno sulla carta, questi non possono ancora essere divulgati al pubblico. Come il responsabile degli affari commerciali USA Ron Kirk ha recentemente detto alla Reuters, è ancora  troppo presto per fare questo. Ma ciò non vuol dire che "non ci sarà un tempo, una volta che abbiamo approvato il testo, che noi si possa - come abbiamo fatto con altri accordi - essere in grado di rilasciare dichiarazioni più estese a riguardo ."

Il messaggio appare chiaro: andate tranquilli a letto, i governi sono sotto stretto controllo!

Per i pochi insonni, invece, la vera partita di questa nuova e globale era del libero commercio (o del protezionismo corporativo?) appare essere un'altra.
Secondo Andrew Gavin Marshall, questi nuovi accordi hanno poco a che fare con il vero e proprio libero scambio e commercio, ma semmai con l'espansione dei diritti e dei poteri delle grandi imprese nazionali e multinazionali:
Le aziende sono diventate potenti soggetti economici e politici - in competizione in termini di dimensioni e ricchezza con grandi economie nazionali del mondo - e, quindi, hanno assunto un carattere spiccatamente 'cosmopolitico'.

Secondo una classifica pubblicata da Global Trends, nel 2012 il 58 per cento dei 150 delle più grandi entità economiche del mondo erano corporazioni. Essi comprendono società che si occupano di petrolio, gas naturale e major minerarie, le banche e le imprese di assicurazione, i giganti delle telecomunicazioni, colossi dei supermercati, le case automobilistiche e le aziende farmaceutiche.

Royal Dutch Shell, una società delle maggiori nella classifica, ha registrato 2012 i ricavi che hanno superato il PIL di 171 paesi, diventando così il 26 ° più grande operatore  economico del mondo. Si colloca davanti a Argentina e Taiwan, pur impiegando solo 90.000 persone. Infatti, i ricavi combinati delle cinque società petrolifere più grandi (Royal Dutch Shell, ExxonMobil, BP, Sinopec e China National Petroleum) erano l'equivalente del 2,9 per cento del PIL mondiale nel 2012.
Imbarazzante!

Perchè dovremmo restare  sorpresi che queste grosse e grasse società energetiche e finanziarie vogliano ancor più crescere e fare profitti, dopotutto è inscritto nella loro ragion d'essere, (seppur sociopatica).

Insomma, per dirla con le parole di Marshall, attraverso gruppi di pressione e politica stiamo assistendo al più massiccio avvio e consolidamento del più ambizioso progetto globalista euro-atlantico sotto l'effige libero-scambista... a netto favore della ubiqua logica aziendale applicata in ognidove.

Alla base di questo modello è il concetto di base che i profitti aziendali e dei rendimenti degli investitori devono sempre sostituire  tutte le preoccupazioni per l’ interesse pubblico. In quanto tale, come OpenDemocracy ha sottolineato, la risoluzione delle controversie sotto TTIP legittimeranno gli investitori UE e le società statunitensi ad  impegnarsi in litigiose guerre giuridiche di logoramento fra investitori privati e Stati nazionali al fine di limitare il potere dei governi su entrambe le sponde dell'Atlantico:

Migliaia di società dell'UE e degli Stati Uniti hanno affiliati attraverso tutto l'Atlantico; sotto TTIP possono adesso più di prima costringere i propri governi ad astenersi da normative a loro non piacciono.
E le pressioni affinchè anche questi arbitrati di natura giuridica civilistica e privata vengano estesi anche al diritto del lavoro sono forti. Siamo di fronte alla polverizzazione completa del diritto, alla giungla giuridica, all'assenza di qualsiasi fonte normativa di riferimento, al prevaricazione della forma contrattuale sulla pubblicità del diritto!

E così, proprio come è accaduto ai Trattati Europei, o alla NAFTA o al GATT o alla stessa WTO, nessuno chiederà almeno il parere del pubblico, nel frattempo disorientato, divertito e distolto su interessi di chiacchiera null'affatto divertente. 
E per una buona ragione. Infatti, come il defunto Sir James Goldsmith ci avvertì circa il GATT, il NAFTA e la fusione delle nazioni europee sovrane nella UE in questa intervista stranamente profetico con Charlie Rose,nel 1994 , la loro applicazione porterà alla distruzione di milioni di posti di lavoro della classe media e alla scomparsa dell'agricoltura tradizionale (come è successo in Messico) e delle imprese locali, piccole e artigianali. E chi, sano di mente - a parte, ovviamente, i nostri padroni aziendali e i loro servi politici - potrebbe mai votare per questo?

Tuttavia, la nuova generazione di trattati commerciali va ben al di là di ciò che è stato previsto per il NAFTA e GATT. Quello che in definitiva cercano è quella di trasferire quel poco che resta della nostra sovranità nazionale, alla sede dei più grandi conglomerati multinazionali del mondo. In breve, è l'ultimo colpo di grazia, il colpo finale di Stato. Non un solo colpo verrà sparato, ma quasi tutto il potere verrà sequestrato e trasferito in mani private - e tutto ciò facilitato dai nostri rappresentanti eletti, che, con la firma di questi trattati, abdicheranno definitivamente le loro responsabilità di rappresentare e tutelare gli interessi degli loro circoscrizioni di voto. Salvo, a parole, nei consessi parolai.

Secondo quando trapela da questi accordi, le nuove regole limiterebbero i governi nella regolazione di tali servizi pubblici come utilities, trasporti, sanità e istruzione, comprese le politiche che limitano lo scopo di garantire un accesso ampio e universale a quei bisogni essenziali .

E da quanto scrive AlterNet, i trattati commerciali prevedono, (sui 29 capitoli scritti di cui solo 5 relativi ad veri e propri accordi commerciali mentre il resto sono vere e proprie politiche protezionistiche):

  • estendere i diritti d'autore sui marchi aziendali a 120 anni, controllando capillarmente internet e la fruizione dell'informazione!
  • far diventare la BigPharma il monopolista del settore farmaceutico
  • impedire e/o limitare il commercio del petrolio e del gas così da favorire il fracking e la relativa espansione di questa tecnologia, oltre che la sua commercializzazione
  • proibire le tasse di transizione fiscale e le politiche di speculazione finanziaria internazionale
  • estensione della protezione alla delocalizzazione verso i Paesi aderenti


Insomma, mentre le menti delle donne e degli uomini sono tenute occupate dall'assenza delle politiche dei loro politicanti, i re del mondo preparano il nuovo assetto globale del mondo per legge, e un nuovo tipo di distopia somigliante a quel totalitarismo invertito che descrisse Sheldon Wolin.

ispirato dalla lettura di Don Quijones, tradotto e arricchito.


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