AGRICOLTURA SINERGICA A PADOVA
IL PRIMO CLUSTER DI AUTOFORMAZIONE
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare nel 2012 un primo orto di circa 100 m2 di superficie con l’utilizzo della tecnica Sinergica e a scopi didattici nel contesto del parco delle rinnovabili Fenice situato in Via Lungargine Rovetta a Padova nella località denominata Terranegra. La volontà è quella di creare, in uno spazio reso disponibile dalla Fondazione Fenice, una attività agricola sostenibile atta a divulgare i Valori della Sostenibilità, della Autoproduzione, del lavoro pratico e della Socialità.
L’iniziativa è stata ideata da “Terra Onlus” , i suoi soci, da un gruppo non formale di entusiati appassionati "sinergicazione" e dalla “Fondazione Fenice Onlus” ed ha avuto lo scopo di promuovere alla cittadinanza una tecnica di coltivazione “nuova“ e sostenibile mediante l’inserimento di una nuova “tappa” nel percorso didattico attualmente attivo al Parco Fenice. La sinergia con il parco sarà ampliata anche dall’utilizzo del pozzo meccanico esistente per ciò che concerne l’irrigazione, dall’utilizzo dello spazio destinato alla Compostiera per ciò che concerne la produzione di sostanza fertilizzante naturale e dalla vicinanza con gli Alveari per il miglioramento dell’impollinazione naturale delle piante ortofrutticole. La divulgazione della tecnica , una volta realizzato il primo orto, avverrà attraverso delle visite guidate e/o mediante l’organizzazione di corsi mirati.
Possibili sviluppi futuri saranno l’estensione dell’area in esame con la creazione di ulteriori orti realizzati in concomitanza con i corsi e la possibile realizzazione di un mercatino di prodotti Bio-Sinergici ed a kilometro Zero disponibile al pubblico visitatore (previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie).
Tale progetto si svilupperà essenzialmente nelle seguenti macrofasi:
- Anno 2012: realizzazione del primo sito di circa 80 m2 con concomitante istruzione del primo nucleo di abitanti del Padovano:
- Anno 2013: mantenimento della primo appezzamento sinergico. Realizzazione di corsi di formazione pratico/ teorica con possibile estensione dell’area coltivata. Realizzazione di un Mercatino.
- Anni Successivi: possibili espansioni, divulgazione, corsi di formazione, mantenimento orticolture esistenti
Di seguito il PROGETTO, per chi volesse cimentarsi in questa stupenda attività anche nel proprio giardino di casa o negli spazi incolti e abbandonati del proprio quartiere/città....
Buona visione e lettura!!!!!!!!!!!
GUARDATEVI I VIDEO AI LINK SOTTO RIPORTATI!!!!!
L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare nel
2012 un primo orto di circa 80 m2 di superficie con l’utilizzo della
tecnica Sinergica e a scopi didattici nel contesto del parco delle rinnovabili
Fenice situato in Via Lungargine Rovetta a Padova nella località denominata
Terranegra. La volontà dei promotori è quella di creare, in uno spazio reso
disponibile dalla Fondazione Fenice, una attività agricola sostenibile atta a
divulgare i Valori della Sostenibilità, della Autoproduzione e della Socialità.
L’iniziativa è promossa da “Terra Onlus” e i suoi soci
(associazione portatrice delle competenze relative) e dalla “Fondazione Fenice
Onlus” ed ha lo scopo di promuovere alla cittadinanza una tecnica di coltivazione “nuova“ e
sostenibile mediante l’inserimento di una nuova “tappa” nel percorso didattico
attualmente attivo al Parco Fenice. La sinergia con il parco sarà ampliata
anche dall’utilizzo del pozzo meccanico esistente per ciò che concerne
l’irrigazione, dall’utilizzo dello spazio destinato alla Compostiera per ciò
che concerne la produzione di sostanza fertilizzante naturale e dalla vicinanza
con gli Alveari per il miglioramento dell’impollinazione naturale delle piante
ortofrutticole.
La divulgazione della tecnica , una volta realizzato il
primo orto, avverrà attraverso delle visite guidate e/o mediante
l’organizzazione di corsi mirati.
Possibili sviluppi futuri potranno essere l’estensione
dell’area in esame con la creazione di ulteriori orti realizzati in
concomitanza con i corsi e la possibile realizzazione di un mercatino di
prodotti Bio-Sinergici ed a kilometro Zero disponibile al pubblico visitatore
(previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie).
Tale progetto si svilupperà essenzialmente nelle seguenti macrofasi:
- Anno 2012: realizzazione del primo sito di circa 80 m2 con concomitante istruzione del primo nucleo di abitanti del Padovano;
- Anno 2013: mantenimento della primo appezzamento sinergico. Realizzazione di corsi di formazione pratico/ teorica con possibile estensione dell’area coltivata. Realizzazione di un Mercatino.
- Anni Successivi: possibili espansioni, divulgazione, corsi di formazione, mantenimento orticolture esistenti
Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.
Passato e presente
LA NASCITA DELLA FONDAZIONE FENICE:
Quattro anni or sono nasceva a Padova, in seno al paleoalveo del Fiume Roncajette, per iniziativa del Consorzio Zona Industriale e della locale Sezione Scout del C.N.G.E.I. di Padova, il Parco Fenice.
Ci risulta uno dei primi esempi di recupero ambientale effettuato da un ente pubblico di diritto privato, in sinergia con una delle più importanti agenzie educative operanti a livello nazionale.
Oggi, l'iniziale progetto che prevedeva il rimboschimento di 1,5 ettari con più di 250 specie arboree dei luoghi veneti, vive un momento di ulteriore rilancio vista l'ulteriore forestazione di 20.000 mq di parco e con il già avviato iter di recupero dell'immobile annesso al Parco che diventerà un centro di formazione e ostello didattico per lo sviluppo sostenibile.
Allo scopo di meglio gestire e dare nuova linfa al progetto, i due soggetti ideatori hanno dato vita alla Fondazione Fenice Onlus che come ente gestore della struttura, nasce con lo scopo di promuovere nuove iniziative in campo ambientale, dello Sviluppo Sostenibile, dell'utilizzo di fonti rinnovabili, dell'educazione delle nuove generazioni e della promozione dello scoutismo.
Oggi la Fondazione cerca di promuovere tutte quelle iniziative che possono stimolare ed animare il territorio, cercando di fare da collante tra i vari soggetti che da tempo operano in questo tratto del fiume Roncajette, per questa ragione ha animato e promosso il Progetto "Ritorno al Roncajette" che vedrà il suo pieno sviluppo a cavallo tra il 2006 e il 2007 nella creazione di una vera e propria rete degli attori del territorio; sempre in questo ambito il Progetto "2007 centenario dello Scoutismo" è incentrato su un importante percorso di formazione ed animazione delle attività per gli otre 7.000 scout della provincia di Padova che con la loro presenza nell’area cercheranno di lasciare un’importante traccia positiva del loro passaggio e contestualmente andranno a consacrare il Parco Fenice come uno dei luoghi dello scoutismo.
LA STORIA DEL PROGETTO, DEL PARCO e NASCITA DELLA FONDAZIONE FENICE:
Nell'anno 2000 gli Scout di Padova del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (CNGEI) ed il Consorzio Zona Industriale, individuano un comune interesse a riqualificare l'area degradata dell'Isola di Terranegra. Nasce così il progetto pilota di recupero del verde del Parco Fenice.
Ripercorriamo le tappe di questo cammino:
2001 i volontari scout del CNGEI presentano il Progetto Fenice al Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Padova e si aggiudicano il finanziamento riguardante la messa a dimora di 300 piante e l'inserimento di un piccolo apiario
2002, sempre gli scout del CNGEI, realizzano in collaborazione con la Giunta Regionale del Veneto una forestazione di trenta ettari di bosco nella Zona Industriale di Padova di cui il Parco Fenice è il centro operativo
8 marzo 2004 viene firmata una convenzione fra Consorzio ZIP e gli scout CNGEI di Padova per il finanziamento e la creazione di un Centro per la Formazione e lo Sviluppo Ambientale Sostenibile composto da Ostello Didattico e Centro di Formazione; contestualmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo delibera l'erogazione di un ulteriore finanziamento per la realizzazione del Centro
2005 Il Consorzio Zona Industriale di Padova e gli scout del CNGEI costituiscono l'ente gestore e realizzatore dell'area: la Fondazione Fenice Onlus
2006 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, finanzia la creazione del primo percorso delle Energie Rinnovabili all'interno del Parco
2007inizio del progetto di recupero e rinaturalizzazione della golena attigua al Parco che entra a far parte del progetto Fenice e avvio dei lavori per la realizzazione del Percorso delle Energie Rinnovabili e del Centro per la Formazione e lo Sviluppo Ambientale Sostenibile
2008 inizio del progetto di recupero e rinaturalizzazione della golena attigua al Parco il parco inizia a lavorare a pieno regime accogliendo oltre 200 scolaresche provenienti da 7 regioni diverse
2009 iniziano i lavori di realizzazione del centro di formazione e dell'ostello didattico.
3.1.2 Terra Onlus
Il “gruppo di lavoro” conta ad oggi circa 10 persone attive , motivate e presenti alle Prime riunioni di preparazione, delle quali 2 con esperienze pregresse in attività di realizzazione di orti Sinergici e che saranno la “guida Tecnica”. Altre persone fino ad un totale di 30 hanno ad oggi gravitato attorno al progetto e potranno essere presenti solo saltuariamente.
Terra! ONLUS è un associazione indipendente e apartitica che
contribuisce a difendere l’ambiente attraverso campagne di sensibilizzazione,
progetti e attività sul territorio locale e nazionale.
Terra!, attraverso i suoi volontari, mette in rete singole
persone, gruppi e associazioni attive a livello locale che si riconoscono nelle
stesse finalità.
Terra! ha l'obiettivo di creare un nuovo attivismo
ambientale, aperto e partecipato, che possa crescere valorizzando le idee, le
attitudini e la creatività di tutte le persone che vogliono
agire per migliorare la qualità della loro vita e dell’ ambiente.
Terra! fa parte di un network di associazioni internazionali
coordinato da Friends Of the Earth Europe.
Terra! è già attiva in 16 città: Roma, Milano, Torino,
Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Cagliari, Trento, Padova, Bassano
del Grappa, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Ancona.
REFERENZE: L’Associazione Terra! Onlus e l’agricoltura sinergica
Il progetto ha avuto uno start iniziale nel 2009 nella regione Liguria. In questa
regione, infatti, sono presenti gli orti
sinergici più antichi d’Italia (2003-09). Questi orti, gestiti dai volontari
dell’associazione Terra!, sono la fonte d’ispirazione ed il riferimento da cui
si è sviluppato il progetto “Orti di paglia, in città”. Questo luogo è
diventato “un centro ricettivo a cielo aperto”, meta di occasioni d’incontro
tra cittadini, curiosi, gruppi di acquisto solidale, realtà associative,
studenti delle scuole primarie ed universitari. Da subito la risposta della
comunità e delle amministrazioni locali è stata partecipativa e positiva. In
questa prima esperienza è stata creata la prima rete di orti sinergici su
Genova e La Spezia che mette in relazione orti individuali e scolastici che
stanno nascendo sul territorio attraverso corsi tenuti dai volontari di Terra!
Sono state sperimentate compostiere collettive in tre
quartieri della periferia di Genova (Vesima, Quezzi) e di un paese (Montaretto)
nella provincia di La Spezia. In questo ambito si sono quindi riqualificate
aree verdi e adoperati terreni incolti. La legge nazionale n 440 del 4 agosto
1978 su “Norme per l’utilizzazione delle
terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate” da un segnale
positivo al riguardo e soprattutto attraverso l’ articolo 5 ”Le
regioni…assegnano per la coltivazione le terre incolte, abbandonate o
insufficientemente coltivate, anche appartenenti ad enti pubblici e morali,
compresi i terreni demaniali, ai richiedenti che si obbligano a coltivarle in
forma singola o associativa” affida alle associazioni facoltà di prendere in
gestione appezzamenti di terra incolti ad uso collettivo.
Un Esempio concreto di
realizzazione in concomitanza con un corso di formazione pratico/teorico
organizzato da Terra! In una terrazza prima abbandonata nei dintorni di Genova:
Durante le fasi di analisi preliminare il gruppo di lavoro
si è incontrato presso il parco Fenice anche per valutare il sito maggiormente
adatto agli scopi precedentemente citati. I parametri che hanno guidato la
scelta di 2 opzioni possibili sono stati:
-Rispetto delle Indicazioni da parte dei responsabili
operativi della Fenice Onlus: vicinanza alla compostiera, possibilità di
inserimento di una nuova tappa nell’attuale percorso didattico;
-Massimizzazione della sinergia con le strutture e le
attività esistenti del parco: Compostiera, pozzo meccanico, alveari,
-Minimizzazione dell’impatto sulle strutture esistenti
-Massimizzazione dell’irraggiamento/ minimizzazione degli
ombreggiamenti giornalieri dovuti ad alberi e strutture esistenti
-Massimizzazione della qualità del terreno
-Possibile espansione futura con minimizzazione degli
impatti sulle strutture esistenti.
Dopo incontro con i responsabili Andrea Grigoletto e Andrea
Spatharus , responsabili della Fenice, abbiamo deciso lo spazio sotto
evidenziato in rosso.
Il Layout sarà da adattare alla precedente posizione
definita con i responsabili della Fenice
Attività Principali
|
Tempistica
|
Responsabili
|
1 Redazione
progetto
|
Entro il 7/5/2012
|
Renato e Coordinatore Terra!
|
2 Stipula
convenzione fra Fenice Onlus e Terra! Onlus
|
Entro il 12/5/2012
|
Coordinatore Terra! E Fenice
|
3 Preparazione
del terreno (spaccatura manuale)
|
Dal 13/5/2012 al 16/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
|
4 Fresatura
del terreno (motocoltivatore)
|
18/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
|
5 Preparazione
delle Aiuole e dei passaggi
|
18 e 19/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
|
6 Pacciamatura
dei passaggi
|
19/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
|
7 Sistemazione
Pozzo Meccanico esistente
|
Entro il 18/5/2012
|
Renato e Peo
|
8 Acquisto
componenti e Installazione impianto di irrigazione
|
Entro il 18/5/2012
|
Renato e Peo
|
9 Acquisto
e Piantazione dei semi e delle piante
|
Entro il 18/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da Eleonora
|
10 Acquisto paglia e materiali per la
pacciamatura
|
Entro il 18/5/2012
|
Rita
|
11 Pacciamatura delle Aiuole
|
20/5/2012
|
Gruppo di lavoro coordinato da istruttore di Terra!
|
12 Preparazione
cartellone divulgativo
|
Da definire
|
FENICE/TERRA
|
la piantazione
La mappa della semina
Stimiamo ad oggi siano necessari circa 600 euro per la realizzazione dell’orto di 80 m2, la
preparazione dell’impianto di irrigazione e la sistemazione del pozzo.
Sono esclusi dalla stima sopracitata i costi per la
cartellonistica, il volantinaggio ecc.
Il reperimento delle risorse avverrà in primis su base
volontaria ed in funzione delle possibilità e in termini di donazione da parte
dei soggetti del gruppo di lavoro. Si provvederà poi ad individuare in
collaborazione con Fenice Onlus le attività compatibili che potranno essere
fonte di rientro: ad esempio evento “festa degli orti sinergici del 14 Luglio
2012”, corsi di formazione , visite guidate, banchetti ecc..
2 commenti:
Gentilmente, volevo sapere se per la realizzazione degli orti sinergici ed i corsi insegnano docenti della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, grazie
http://www.youtube.com/watch?v=J4L6WhSDv-M&feature=player_embedded#t=18s
Posta un commento